Gli eventi della libreria li trovi anche qui : https://www.facebook.com/libreriasalvemini

 

 

Loading Events

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro Frammenti di memoria, storie di donne eccezionali attraverso il Novecento di Donatella Cirri

dicembre 7 @ 17:30 - 19:00

7dicembre2017

Il volume è un tangibile omaggio alle donne della famiglia materna dell’autrice.
Si tratta di cinque figure di donne eccezionali che hanno attraversato il Novecento, vivendo in prima persona un secolo (“breve”, a dirla con le parole di Umberto Eco) caratterizzato da ben due guerre mondiali e da una serie infinita di tragedie. Cinque donne cui poi si sono aggiunte l’autrice e sua sorella, per quanto attiene alla seconda metà del secolo.
Il vissuto delle donne di questa famiglia ci conduce ad un’immagine privata della storia, ma non per questo meno valida e incisiva di quella “ufficiale”.
In particolare, come si può evincere dal sottotitolo, il comune denominatore del volume è la storia “al femminile”, cioè vista con lo sguardo delle donne.
Insieme ai ricordi familiari, si trovano nel testo molteplici pillole di Storia, con tanti aspetti misconosciuti e spesso addirittura sottaciuti all’opinione pubblica, al fine di rendere partecipe anche il lettore giovane di oggi, che niente o quasi conosce della storia recente, suo malgrado.
Oltre a episodi cosiddetti “storici” si parla anche di moda, arredamento, musica, gastronomia di famiglia, “rimedi della nonna”, usi e costumi … insomma la vita di tutti i giorni, corredata da numerose fotografie d’epoca e attuali.

Dettagli

Data:
7 dicembre 2017
Time:
17:30 - 19:00
Event Categories:
,

Luogo

Palagio di Parte Guelfa, Salone Brunelleschi
Firenze,
+ Google Map