Gli eventi della libreria li trovi anche qui : https://www.facebook.com/libreriasalvemini

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione dei libri di poesia: Sono due le parole che rimangono di Vanni Bianconi e Paté di vittima di Davide Minotti. Presenta Elisa Biagini.

5 Aprile 2018 @ 17:30 - 19:00

5aprile2018

Quattro quartetti di poesie, ognuno dedicato a una forma d’amore: amore per i luoghi e gli amici, erotico e di coppia, e le sue intermittenze,le incandescenze, le promesse, le perdite. E poi una quinta parte che esplora il fallimento e insieme il bisogno d’amore che si rinnova, Ore del giorno, un testo in endecasillabi ispiratoal Giorno del Parini per come cataloga oggetti, maniere e manie della vita quotidiana, ma anche a Harrison, Brodskij, Walcott, i poeti che negli ultimi decenni hanno combinato versificazione regolare e tensione narrativa. Ore del giorno segue le fasi di una giornata, il 7 gennaio 2o15, in cui una coppia si separa: apre il Mattino con un movimento intimo; segue il Mezzogiorno, con l’attentato a «Charlie Hebdo» e le sue vittime, persone qualsiasi che
qui prendono i nomi dei primi caduti dell’Iliade; il Pomeriggio, più astratto, in cui emerge il paesaggio urbano di Londra; la Sera delle allucinazioni
e dei rimpianti e infine la Notte, solitaria e nuda, e tuttavia segnata da un gesto che è forse, ancora, un gesto d’amore.

“Terrina di ventre molle,/ o già di vittima/ che me ne vado gonadi esangui in mano/ e artigliata amigdala”: così comincia la ricetta del paté di vittima, componimento che apre e dà il titolo alla raccolta. Notoriamente, l’amigdala sarebbe nel cervello, nella sua parte profonda, il luogo delle emozioni, e in particolare la centrale primordiale che innesca la paura. Quando si inizia a mangiare il paté, la prima domanda che ci si pone è chi ha artigliato l’amigdala della vittima dal ventre molle. Si intravede una storia, fatta di un amore che finisce, di una famiglia o pezzi di famiglia insediati dolorosamente nella psiche di chi parla, di lavori precari e incerti, di incontri provvisori, ma la paura non è imputabile veramente a nessuno di questi fattori. Forse succede per l’essere umano quello che succede a volte in natura, quando la preda si paralizza spontaneamente, offrendosi così al suo carnefice. Il dubbio allora è che la vittima sia prima di tutto vittima di se stessa, che sia vittima e insieme faccia la vittima. (Stefano Guerriero).

Davide Minotti è nato a Frosinone nel 1989. Ha studiato Scandinavistica e Germanistica presso la Rheinische Wilhelm-Friedrichs-Universität di Bonn. Successivamente si è diplomato in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2015 ha co-diretto il documentario Al Centro del Cinema, selezionato al Festival del Cinema di Venezia. Dal 2016 collabora con Avventura Film di Pietro Marcello e con la rivista Gli Asini.

Dettagli

Data:
5 Aprile 2018
Ora:
17:30 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

LIBRERIA SALVEMINI
Phone
055 2466302
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria Salvemini
Piazza Salvemini 18
Firenze, Italia
+ Google Maps
Phone
055 2466302
Carrello
Torna in alto